USA 2013

[Rocky Mountain - North of West]

 

 

 

HOME
      PARCHI LINKS CONTATTO

USA 2013

CARTINA RIEPILOGO CRONACA  HOTEL FOTO   CITTA' E POSTI NOTIZIE VARIE  FRAMMENTI 

Questa è la cronaca del viaggio. Nel testo sono inserite delle piccole "targhe" americane (su gentile concessione di www.targhe.com ) cliccando sulle quali si entra in una zona di notizie che ritengo fondamentali per una visita completa.

clicca sulle targhe per gli approfondimenti

 

29/7/13 Domodossola – Fort Collins (90 miglia) - [bello]

giornata tragicomica. Partenza alle 6,45 da domo. Alle 7.00 siamo in aeroporto e dopo aver discusso con l'addetto della Lufthansa che vorrebbe farci fare il ceck in alle macchine automatiche (ma non possiamo xchè i nostri biglietti sono UNITED) ci fa passare ma......... sorpresa!!!!! L'entourage dell'inter (così ci dicono) ci ha fregato i posti!!!!!! Risultato si parte con l'aereo dopo che, causa maltempo, giunge a Francoforte con 20 minuti di ritardo!!!! ci restano solo 30 minuti per superare il controllo passaporti e per arrivare al gate a ritirare le carte di imbraco che a Milano non sono stati in grado di fare!!!! . A non è finita; al gate ci dicono che l'imbarco è chiuso. Ci alteriamo un pochino e allora uno degli addetti dice di avere le nostre carte di imbarco e quindi......partiamo. Il volo va bene ma giunti a Denver dopo aver fatto l'immigration …..... la ciliegina sulla torta: manca una valigia. Perdiamo una ulteriore oretta per fare la denuncia e poi alla Hertz dove il noleggiamo l'auto. Raggiungiamo in un'ora circa Fort Collins e per cena........Outback! Una certezza e........GRAZIE!!!!! Buona notte.

Commento sul personale di Lufthansa che abbiamo conosciuto: Impreparati, negligenti, arroganti, incapaci di gestire le più semplici criticità. Fatemi essere qualunquista una volta: ecco perchè l'europa va male!!!!

 

30/7/13 Fort Collins – Custer (320 miglia) - [bello bello]

Giornata decisamente superiore alle aspettative.

Partenza alle 8,30 e alle 11.30 siamo a Fort Laramie (clicca sulla targa per approfondimenti). Bello, davvero bello. La ristrutturazione di vari stabili e la loro ambientazione ci fanno rivivere il “tempo che fu” con emozioni che sono difficili da commentare.

Alle 14.00 siamo a Lusk all'Outpost Cafe per un pranzo in un ambiente piacevolissimo!!!!

Continuiamo verso Hot Springs, superata la quale svoltiamo a destra sulla 385 per le Wind Cave NP (clicca sulla targa per approfondimenti) dove giungiamo alle 16.20. Alle 17.00 facciamo l'interessantissimo Natural Trial scendendo nelle profondità della terra!!!!!! Interessantissimo e piacevolissimo!!!!!

Cena a Custer  che abbiamo raggiunto alle 19.00 al Cattelman's Restaurant: buono!

Tutti a nanna.

 

31/7/13 Custer – Custer (290 miglia) – [bello]

Gran bella giornata!!!!

Ritrovo alle 8,30 e dopo una ottima colazione al Wrangler Bar ci dirigiamo verso il Crazy Horse. E' sempre allo stesso punto!!!! Credo che non  lo finiranno mai!!!!!

Dopo poche miglia svoltiamo a destra per la Needly Hgw (Custer SP (clicca sulla targa per approfondimenti)). Splendida, soprattutto nella zona delle Needle. Proseguiamo verso sud prendendo il Wildlife Loop: decisamente sotto le aspettative!!!! All'uscita una bella mandria di Bufali ci impegna nella fotografia.

Ci dirigiamo poi verso Rapid City e da qui al museo di Elworth. Dopo pranzo visitiamo l'area dove sono esposti gli aerei e devo dire che il B 52 è davvero impressionante!!!!

Da quyi in un'ora abbondante raggiungiamo il Badlands N.P. (clicca sulla targa per approfondimenti) Fatto l'Annual Pass entriamo nel parco con non poca curiosità: in USA 2002 ci era piaciuto tanto perché è davvero bello o perché è stato il primo NP che abbiamo visto? Confermiamo: è davvero bello!!!!!!!!

La visita con la sosta in vari overlook e qualche breve trial dura un paio d'ore abbondanti.

Ripariamo verso le 18.00 e raggiungiamo Custer alle 20.00. Cena al Cattelman's Restaurant: sempre buono!

Notte. PS: è arrivata la valigia mancante.

 

1/8/13 Custer – Gillette (220 miglia) – [bello]

Dopo la solita colazione partiamo alla volta del Mt. Rushmore (clicca sulla targa per approfondimenti)  percorrendo la Iron........... Molto bella la parte finale con una serie di “cavatappi” per far perdere quota. Alle 11,30 siamo al Mt. Rushmore. Sempre emozionante!!!! Percorriamo il trial sotto le sculture ammirando la precisione con la quale sono state realizzate: bello!!!

Alle 14,00 siamo a Keystone per un pranzetto al Gryzzly. Poi con la I 90 raggiungiamo Subdance a da qui la sempre affascinante Devils Tower (clicca sulla targa per approfondimenti) .

Dopo averla ammirata dal Visitor Center percorriamo un tratto del trial che la circonda. Qui incontriamo due simpaticissimi americani con i quali ci fermiamo un po' a chiacchierare. Rientriamo poi al Visitor Center e da qui con le nostre auto raggiungiamo Gillette alle 19,15. Cena all'ottimo Prime Rib. Notte.

 

2/8/13 Gillette - Billings (290 miglia) – [bello]

Appena usciti da Gillette prendiamo la 16 N. Poche miglia dopo l'aeroporto sulla sinistra entriamo nell'overlook delle cave di carbone: interessantissimo!!!!

Bellissima la strada sino a Sheridan. Da qui con la I 90 verso il Little Big Horn Battirfiled NP (clicca sulla targa per approfondimenti). Dopo aver visto il filmato al visitor center (indispensabile x “entrare nell'atmosfera”) andiamo visitare i luoghi della battaglia dove sono presenti le lapidi dei soldati e degli indiani caduti in battaglia: toccante. Fondamentale è stato aver dedicato un congruo tempo alla visita perchè è fondamentale per “interiorizzare” i posti.

Dopo la sosta d'obbligo al visitor center del Montana giungiamo a Billings. Andando al Texas Roadhouse per prenotare per la cena.........perdiamo Little Stephan!!!!!

Ci raggiungeranno in hotel ,,,,,,,,,, accompagnati da un nuovo amico!!!!!!!

Cena al Texas Roadhouse........semplicemente fantastico!!!!

Notte.

 

3/8/13 Billings – East Glacier Village (390 miglia) – [variabile-bello]

Tappa decisamente impegnativa.

Partenza alle 9.00 per Great Falls dove ci fermiamo al Wal Mart Supercenter che raggiungiamo alle 12.45 per i soliti acquisti e per un pranzo frugale.

Da qui alle 3.00 partiamo alla volta di Browning. Temporaloni durante il viaggio ma bel tempo quando arriviamo al Glacier NP  (clicca sulla targa per approfondimenti). Iniziamo subito la visita del Glacier con il Two Medicine Lake. Luce stupenda e grande calma.

Alle 19.00 siamo al Travellers Rest Lodge: decisamente superiore alle aspettative!!!!

Per la cena ci optiamo per il Beson Creek Ranch: semplicemente strepitoso sia per quanto riguarda l'accoglienza sia per quanto riguarda il cibo: davvero ottimo!!!!!!!

Unica accortezza: se cenando si vuole bere vino o birra........bisogna portarselo!!!!!

Usciti dal locale ci uniamo a Keith (il proprietario) a Rocco Carlucci (figlio di immigrati italiani e residente a East Glacier) intorno ad un fuoco: bello!

Baci e notte!!!!!

4/8/13 East Glacier Village – St. Mary (160 miglia) - [bello]

Gran bella giornata.

Partenza alle 8,45 in direzione Watherton Lake. Alle 10.15 varchiamo il confine con il Canada!!!!

Entriamo nell'Alberta e dopo pochi chilometri eccoci al Watheron Lake Village (clicca per approfondimenti).

Purtroppo la strada per il lago......... è chiusa; pazienza sarà per la prossima volta!!!!!

Visita del Village e poi gi dirigiamo al vicino Prince Of Walles dove pranziamo!!!!! Ambiente bello con una vista sul lago impagabile!!!!

Alle 13.15 si riparte per gli USA. Qualche lungaggine al confine (una guardia molto scrupolosa.......ci massacra gli zebedei!!!!) ma alle 14.30 siamo alla partenza del Boat Toor. Aspettiamo sulle “paciose” rive del St. Mary Lake l'orario della partenza del boat.

Alle 16.00 si parte. La navigazione è particolarmente piacevole perchè contente al visitatore di “entrare” ancora di più nel parco.

Dopo 1,5 ore siamo nuovamente al molo e da qui a St. Mary sono pochi minuti di auto.

Per la cena: Park Cafè. Buono. Finiamo la serata nella hall del resort. Buonanotte.

 

5/8/13 St. Mary – Missoula (220 miglia) - [bello con qualche nuvola]

Altra bella giornata. Oggi completiamo la visita al Glacier. Giunti al Logan Pass siamo fortunati e riusciamo a parcheggiare quasi subito. Un trail è d'obbligo. Scegliamo quello per l'Hidden Lake Overlook. Il percorso è tutt'altro che impegnativo ma è molto piacevole. In un paio d'ore andiamo e torniamo: bello. Poi sempre con la Going to the Sun Road costeggiamo il Lake Mc Donald e raggiungiamo West Glacier. Usciamo dal parco: il ricordo a mente fresca è quello di un posto superiore alle più rosee aspettative. Le sue valli glaciali, le sue distese, i suoi laghi colorati ci hanno riempito gli occhi di colori e il cuore di emozioni. Bello.

Dopo un rapido pranzo ci mettiamo in marcia per Missoula che raggiungiamo alle 17.30.

Cena al Montana Club: una certezza!!! Notte,

 

 

6/8/13 Missoula - Arco (330 miglia) - [bello]

Ancora una giornata interessante.

Partiamo alle 9,15 da Missoula e dopo poche miglia scorgiamo una missione: la St. Mary Mission. Andiamo a visitarla. Scopriamo che è una missione fondata da Padre Ravelli da Ferrara. Rapido giro al museo e visita della Chiesa. Ravelli aveva fondato questa missione per aiutare gli indiani del posto. E' stato sicuramente un benefattore tanto che tutta la zona ha preso il Suo nome.

Proseguiamo verso sud e dopo una sosta a Salomon raggiungiamo il Creater Of The Moon NP (clicca sulla targa per approfondimenti) alle 16,00. Dopo la rituale visita al Visitor Center dove capiamo il perchè oggi vediamo queste estensioni di lava ci addentriamo nel parco: stupefacente!!!! Siamo affascinati da questa estensione immensa di lava, dalla sua leggerezza, dai licheni che stanno colonizzando alcune parti. La visita ci prende quasi due ore e alle 19,00 siamo ad Arco (dove non c'è nulla!!!!).

Cena al Pickle's Cafè. Notte.

 

7/8/13 Arco – Jackson Hole (230 miglia) - [bello]

Partenza da Arco alle 9.00. Dopo una brevissima sosta al Potato Museum di Blackfoot proseguiamo verso Jackson Hole che raggiungiamo alle 13.00. Spuntino e poi....via al Grand Teton NP . (clicca sulla targa per approfondimenti). La catena montuosa e i picchi aguzzi delle cime hanno sempre un certo fascino. Dopo aver fatto 4 passi al Jenny Lake proseguiamo per la Teton Dam e da qui rientriamo a Jackson Hole.

Alle 18.00 usciamo per la visita della cittadina. Sempre bella ed elegante. Alle 20.00 tutti al Rodeo!!!!! Bello spettacolo.

Buona notte.

 

8/8/13 Jackson Hole – West Yellowstone (230 miglia bello) – [nuvoloso con qualche rovescio]

Partenza da Jackson alle 9.00. Dopo una cinquantina di miglia eccoci all'entrata del Re dei parchi USA: Yellowstone NP (clicca sulla targa per approfondimenti) Guarda il video.

Prima sosta al Visitor Center e dopo poche miglia al West Tumb: sempre affascinate.

Poi costeggiando il lago ci feriamo per rifornimento e pranzo a Fishing Bridge.

Da qui la Hayden Valley e i suoi bisonti dista pochissimo.

Proseguiamo poi per per il North Rim per ammirare lo spettacolare canyon giallo che da il nome al parco. E' ormai tardi e quindi......tutti a West Yellostone. Cena da Peet's pizza. Notte

 

9/8/13 West Yellowstone - West Yellowstone (90 miglia) -  [nuvoloso con qualche rovescio - bello]

Partenza alle 8,30. Oggi la giornata è dedicata alla visita della parte “calda” del parco.

Purtroppo è nuvoloso. Decidiamo comunque per l'Old Faithfull. Noi dobbiamo rientrare in hotel perchè ho dimenticato la videocamera così arriviamo che il Geyser ha già eruttato.

Poco male: fa freddo e pioviggina e quindi ci ripariamo all'Old Faithful Inn: sempre bello.

Vediamo l'eruzione delle 11.30 poi ci incamminiamo verso la Morning Glory Pool. Nel frattempo il meteo migliora e quindi pool e geyser appaiono molto più belli.

Al ritorno spuntino e poi un altra eruzione del “Vecchio Fedele”; questa volta è sereno e l'eruzione (anche se più breve di quella precedente) è più bella.

Proseguiamo poi con la visita del Biscuit Basin e decidiamo di andare a vedere la regina delle pool: Grand Prismatic Pool. Semplicemente fantastica.

Dopo il Fairhole Drive eccoci al Nord Basin dove i geyser ci fanno assistere ad uno spettacolo unico!!!!! Alle 18,30 siamo in hotel. Cena al Three Bear restaurant. Malgrado le critiche non positive......per noi è un ottimo ristorante! Notte.

 

10/8/13 West Yellowstone - Cody (190 miglia) - [bello]

Partenza alle 9.00. Ci dirigiamo al Norris Geyser Basin: sempre magico. Qui scopriamo che solo 10 giorni fa (il 31 luglio) ha eruttato uno dei gayser più potente al mondo il Steam....... con un getto di oltre 100 mt.

Proseguiamo pio per Mammoth Hot Spring: a poche miglia dall'arrivo scorgiamo due orsetti con mamma orsa: la cigliegina sulla torta!!!

Dopo la visita a Mammoth Hot Spring e un rapido pranzo ci dirigiamo alla porta nord. Da qui ritorniamo sui nostri passi e scendiamo verso l'Artis Point che raggiungiamo verso le 17,00. C'è una luce fantastica e il nostro arrivederci a Yellowstone non poteva essere dato in modo migliore.

Alle 20.00 siamo a Cody (clicca sulla targa per approfondimenti). Pernottiamo da Irma dove ceniamo e ascoltiamo un po' di musica western prima di andare a letto. Notte.

 

 

11/8/13 Cody – Cheyenne (398 miglia) - [bello]

Oggi comincia il rientro e......siamo tutti un po' tristi!!!!!

In ogni caso prima di dirgerci a Cheyenne andiamo a fare un giro nell'interessantissimo Old Trail Town un riposizionamento di abitazioni (cabin) dell'inizio secolo di alcuni personaggi del West.

Bello!!!!

Poi, via....... e dopo una sosta al Wal Mart di Casper........raggiungiamo Cheyenne alle 18.30. Cena da Outback: una certezza. Notte.

 

 

12/8/13 Cheyenne – Castle Rock - Denver (140 miglia) - [bello]

Oggi giornata dedicata agli acquisti.

A 130 miglia a sud di Cheyenne si trova Castle Rock cob uno degli outlets più grandi del Colorado: inutile ogni commento!!!!

Alle 17.00 siano in hotel. Crock Cafè di Denver.......una certezza!!!!! Notte.

 

13/8/13 Denver - Italia (31 miglia) - [bello]

Dopo una colazione da Denny's (sempre carino) ci dirigiamo sulla 16th St. Visitiamo quindi il centro di Denver (clicca sulla targa per approfondimenti) percorrendo in su e in giù la via principale. Aperitivo allo Sheraton.....superbo!!!!!! e poi in aeroporto. Riconsegna dell'auto, chek-in rapido e.....arrivederci a USA 2014!!!!