TORNA ALLA CRONACA USA2002

TORNA ALLA CRONACA USA2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

BADLANDS N.P. 

Il parco è stato istituito nel 1978 si estende per 982 km² nell'omonima zona montuosa, tra le Black Hills, a ovest, e il corso del Missouri, a est. Si trova nel South Dakota, ad una ottantina di km da Rapid Cìty. La parte più interessante del parco è rappresentata da guglie, torri e pinnacoli, che conferiscono al luogo un aspetto lunare. Se visitato al tramonto i colori sono molto intensi. Nevica molto durante l'inverno fino ad aprile inoltrato. Durante l’estate la temperatura è molto elevata.

In questi anni cominciano ad affiorare fossili che dimostrano come questa zona fosse abitata ai tempi dei dinosauri.

Fino al XIX secolo fu il cuore della comunità indiana dei Sioux: vaste praterie ospitavano mandrie di bufali.

I terreni alcalini non si prestano alle attività agricole e quando i coloni vollero tentare di far diventare queste zone agricole fallirono miseramente.

Distrussero il patrimonio faunistico (bisonti, lupi, alci, orsi e altri grossi mammiferi) sostituendolo con mandrie di bovini, ma, quando il Governo decise di trasformare questa zona in parco nazionale, gli agricoltori furono ben felici di vendere le loro proprietà. Oggi i Sioux sono ritornati nella riserva di Pine Ridge, a sud del parco, e i bufali sono stati reintrodotti con successo. La flora e la fauna sono rappresentate da ginepri, yucche, rose selvatiche e molti altri cespugli e da aquile, rondini e scriccioli, cani della prateria, leprotti, cervi, coiote e alcune varietà di serpenti.

Per visitare il parco prendere la strada 240 verso sud dalla I-90. Percorrere la 240 sino a Wall o viceversa.

Questa strada attraversa la parte più interessante dei parco. Come in tutti i parchi nazionali vale la pena soffermarsi al Visitor Center dove potrete trovare molta documentazione interessante sui fossili e sugli indiani.

All’interno ci sono anche dei Lodge e Camping ma non sono molto accoglienti. Meglio alloggiare a Wall.

 

     Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA2002

TORNA ALLA CRONACA USA2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE