USA 2009

[NEW YORK - NEW YORK]

 

HOME
      PARCHI LINKS CONTATTO

USA 2009

    CRONACA    FOTO        

Questa è la cronaca del viaggio. Nel testo sono inserite delle piccole "targhe" americane (su gentile concessione di www.targhe.com ) cliccando sulle quali si entra in una zona di notizie che ritengo fondamentali per una visita completa.

clicca sulle targhe per gli approfondimenti

 

 

12.03.09

ITALIA –NEW YORK

Partenza da casa alle 5,30. Arrivo a Malpensa alle 7,00 a.m.. Rapido check-inn ai bachi della Continetal nell'area 13 dell'aerorporto lombardo. Partenza in orario alle ore 9,25 con volo CO 45; traversata tranquilla e arrivo alle 2,00 p.m. ora locale in orario all'aeroporto di Newark – New Jersey. Trasferimento al nostro Hotel: Westin Times Square – 270 W 43 nd. - 8 Av. Siamo di nuovo a New York. (clicca sulla targa per approfondimenti).

Si va subito nel centro del mondo: Times Square. E' sempre un colpo d'occhio incredibile e nelle due ore che seguono ce la godiamo proprio tutta. Per la cena andiamo al Bubba Gump: una certezza! Dal ristorante situato al primo piano di un edificio in Times Suqare si domina sulla piazza. Il fuso orario (oggi solo 5 ore perchè negli USA è stata anticipata l'adozione dell'ora legale) ci consiglia di andare a dormire.


13.03.09

NEW YORK

Mattinata dedicata alla giornata all'ONU. Abbiamo l'opportunità di partecipare nella sala del consiglio dell'ONU dove interviene il Segretario Generale Ban Ki-Moon che impressiona favorevolmente i presenti per i contenuti del Suo intervento. Emozionante e bello. Poi il pranzo con gli Ambasciatori al 4° piano nella West Terrace. Anche questa esperienza unica.

Nel pomeriggio, dopo una rapida visita, ci dirigiamo sulla Madison all'altezza di Central Park per un giro tra i negozi. Scendiamo poi attraverso Central Park (sempre splendido) rientrando in hotel alle 6 p.m.

Per la sera abbiamo prenotato un Musical: The Lion King. Semplicemente fantastico. Una scenografia di altissimo livello. Un'esperienza assolutamente da non perdere. Per la cena dopo teatro ci dirigiamo al vicino Hard Rock Cafè: una seconda certezza. Buona notte

 

14.03.09

NEW YORK

Per la mattinata abbiamo previsto un giro nella parte sud dell'isola. Eccoci passare per il Flat Iron e poi nel Greenwich Village con la sua sempre affascinate Washington Square. In questa zona tutto il patrimonio immobiliare è dell'Università di NY. Scendiamo poi nella zona del WTC. Rispetto ad USA 2005 oggi fremono i lavori e quindi il posto ha perso un po' della sua “atmosfera”. Dal vicino Winter Garden si ha una bella vista sul fiume Hudson e sul New Jersey. Ci spostiamo poi a Wall St. e a visitare la sempre bella Trinity Church. La visita della zona si completa con il Ponte di Brooklin che vediamo dal molo........

Risaliamo per il pranzo a Times Square.

Nel pomeriggio percorriamo a piedi la 8Av. Verso nord sino al Columbus Circle. Qui entriamo nel bellissimo Lincoln Center per una vista insolita vista su Central Park. Da qui percorrendo la Central Park South e fiancheggiando la casa che fu di Pavarotti e quella di Liza Minelli giungiamo sulla V Av. Che percorriamo verso sud sino alla 34 nd. Poi girando a destra raggiungiamo Macy's per qualche acquisto. Sono ormai le 6,30 p.m. quando arriviamo in hotel.

Per la cena ci rechiamo alla Grand Station (sempre interessante) e andiamo a mangiare all'Oyster Restaurant: particolare.

Andiamo poi al Gereenwich dove dopo aver percorso la sempre affascinate Bleecker St. troviamo “un buco” al Garage per una birra e un po' di Jazz. Rientro in Hotel a mezzanotte.


15.03.09

NEW YORK

E' domenica; si parte al mattino per raggiungere Harlem per assistere ad una funzione Batista.

Si passa dal Dakota, splendido palazzo davanti al quale è stato ucciso John Lennon e dove oggi abita ancora la moglie. Il nome del palazzo deriva dal fatto che quando fu costruito era lontano rispetto al centro abitato di Manhattan e per gli americani il Dakota era qualche cosa di molto lontano e sconosciuto. Subito dopo il palazzo dove vive Madonna di cui è proprietaria del 51%. Infatti i palazzi sulla West sono in cooperativa e ogni proprietario possiede una quantità di azioni pari ai metri cubi del proprio appartamento e le decisioni condominiali vengono prese in funzione delle azioni che ogni proprietario ha. Nello stesso palazzo non è stata accettata Hillary Clinton.

Dopo aver visitato la bella Columbus University eccoci sulla 125 st.: il cuore di Harlem dove fa bella mostra di se l'Apollo theatre, luogo mitico della musica di colore. Qualche centinaio di metri più verso Est il grande palazzo (non molto bello) dove ha sede l'ufficio di Bill Clintion e di fronte quello che fu l'hotel chè ospitò Fidel Castro nella sua ultima visita ufficiale negli USA. Davanti all'Apollo la Chiesa Batista dove assistiamo alla funzione Gospel. La prima parte è molto “turistica” e decisamente poco spirituale anche se bella. Molto diversa dalla funziona a cui avevamo assistito a Boston in USA 2004.

Dopo un'ora circa - quando i gruppi lasciano la funzione per proseguire nei loro tour - inizia la funzione vera e propria che con altri splendidi canti e momenti di preghiera dura sino alle 1,00 p.m.

In metropolitana (veramente bella e sicura) raggiungiamo ancora la 34 nd per completare gli acquisti da Macy's. Rientrando a Times Square saliamo sulla scalinata artificiale posta in fondo alla piazza da dove si ha una visione completa e molto bella.

Dopo una rinfrescata in hotel ci dirigiamo sull'Hudson per fare una cosa che nelle precedenti visite non avevamo mai fatto pensando fosse una iniziativa poco interessante e solo dispendiosa. Pensiero errato!! La Crociera con cena è sicuramente un'esperienza da fare!! Splendido sia l'ambiente (è obbligatoria la giacca), ottima la cena ma soprattutto indimenticabile lo skyline!!!. E che dire poi dell'emozione di passare vicinissimi alla Statua della Libertà? Gli immigrati l'avranno vista così? Semplicemente stupendo. Rientrando in hotel alle 11,00 p.m. siamo ancora una volta attratti da Times Square e dalla sua scala.


16.03.09

NEW YORK – ITALIA

Ultimo giorno. Iniziamo con la salita sull'Empire (scegliamo la formula sino al 102 mo piano). Eravamo stati qui nel 2004 e è sempre bello anche perchè la giornata è abbastanza notida.

Con la metropolitana andiamo poi al Civic Center dove, nell'immenso negozio J&R acquisto una macchina fotografica ad un costo inferiore rispetto ai prezzi europei (circa il 20% in meno).

Sempre in metro (comoda la metro card che al costo di 7.00 $ consente il libero transito per l'intera giornata) raggiungiamo il Prada Flagship Store - 575 Broadway, at Prince St. (SoHo) - per una visita al bellissimo negozio.

Saliamo poi sino al Central Park per percorrere ancora una volta la V Av (con un veloce pranzo da Sbarro) sino all'Hotel. E' tempo di rientrare e quindi ci dirigiamo al Newark Airport dove con il volo CO 44 e con un po' di tristezza rientriamo in Italia. Peccato!


 

Per una serie di motivi quest'anno il nostro USA 2009 è limitato a questi 4 giorni ma......con la testa siamo già al 2010!!!!!