TORNA ALLA CRONACA USA2007

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

TAMPA

 

Cittā gemellata con Agrigento. La parola Tampa era utilizzata dai nativi per riferirsi alla regione quando i primi esploratori europei vi giunsero. Il suo significato č stato dimenticato, sebbene si pensi che significhi "bastoni di fuoco" nel linguaggio dei Calusa, una popolazione pellerossa. Il nome appare per la prima volta nel "Memoriale" di Hernando de Escalante Fontaneda (1575) che rimase 17 anni prigionero dei Calusa. Egli chiama la zona "Tanpa" e la descrive come un importante villaggio dei Calusa. Il conquistador spagnolo Pánfilo de Narváez fu il primo europeo ad aver esplorato la zona di Tampa, l'8 aprile 1528. Un anno dopo vi giunse Hernando de Soto, con l'intento di salvare l'unico superstite della spedizione di de Narváez. Venne condotta una trattativa di pace con gli indiani locali e venne costruito un avamposto che però fu ben presto abbandonato dopo che divenne chiaro che non vi era oro nella zona e che gli indiani non erano interessati alla conversione al Cattolicesimo. Quando l'Inghilterra acquistò la Florida nel 1763, la baia fu chiamata Hillsborough Bay, dal nome di Lord Hillsborough, Segretario di Stato per le Colonie. Nel 1821 la Spagna (che aveva riottenuto il controllo della Florida nel 1784) cedette la regione agli Stati Uniti con il Trattato di Adams-Onís. Nel tentativo di aumentare il controllo sulla Florida meridionale, nel 1823 venne stabilito dai colonnelli George Mercer Brooke e James Gadsden un avamposto militare (l'accantonamentoBrooke) in quello che ora è il centro della città. Nel 1824 esso venne rinominato Fort Brooke ed ebbe vitale importanza durante le guerre Seminole. Il villaggio di Tampa iniziò a crescere attorno al forte che fu demilitarizzato nel 1883; di esso, l'unica traccia che rimane oggi sono due cannoni presso il campus dell'Università di Tampa. Il primo censimento della città avvenne nel 1850 quando i residenti di Tampa-Fort Brooke erano 974. Durante la Guerra di secessione americana le truppe Confederate occuparono Fort Brooke e dichiararono la legge marziale a Tampa; nel 1862, durante la Battaglia di Tampa, una cannoniera Unionista bombardò la città. Le truppe dell'Unione presero Fort Brooke nel maggio del 1864.

Verso la fine del 1800 Don Vincente Martinez Yabor trasferì la sua fabbrica di sigari che si trovava a Key West in quella parte di città che oggi si chiama Ybor City. Le sanzioni nei confronti di cuba costrinsero la fabbrica alla chiusura per mancanza di tabacco. Oggi Ybor City è una delle zone più vivaci della città animata da ristoranti, pittoreschi mercati e un’intensa vita notturna. Il cuore di Ybor City è oggi Ybor Square grande centro commerciale.

Altra zona da visitare è l’Old Hyde Park Village (zona ricca di negozi, caffè, ristoranti.) Tra i musei si ricorda il Tampa Museum Of Art, il Museum Of Science and Industry con planetario, simulatori spaziali e stanza dell’uragano [adatto ai bambini]. Infine bisogna ricordare che Tampa, come il resto della Florida, è soggetta alla stagione degli uragani atlantici che va da inizio giugno a fine novembre. Sono però passati più di 70 anni da quando Tampa è stata colpita direttamente da uno di essi, sebbene nel 2004 i resti dell'Uragano Jane abbiano attraversato la regione ed abbiano toccato la città.

(AA.VVt)

 

 


TORNA ALLA CRONACA USA2007

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE