TORNA ALLA CRONACA USA2007

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

MEMPHIS

 

A Memphis ha sede la Borsa del Cotone più importante d'America: fra maggio e giugno festeggia il «carnevale del cotone». La popolazione è prevalentemente di colore. Fondata nel 1819 su un terreno acquistato dagli indiani Chickasaw, si è sviluppata rapidamente acquisendo un ruolo importante durante la guerra civile perché era il centro di rifornimento dell'esercito confederato. Fu conquistata dagli Unionisti nel 1862. Nel 1968, fu assassinato Martin Luther King, il sostenitore della causa negra con la «non violenza». L'assassinio avvenne nel Motel Loraine che, dopo varie polemiche, è stato ristrutturato nel 1991 e aperto al pubblico come museo dei diritti civili della gente di colore. Memphis è la patria del blues e del rock n’ roll. Visse e lavorò William Christopher Handy, il compositore di «Memphis blues» e di «St. Louis blues». Nel 1950 Sam Phillips aprì la sala d'incisione Sun Studio dove hanno registrato i loro dischi Elvis Presley e Jerry Lee Lewis, B.B. King e Rufus Thomas, Carl Perkins e Roy Orbison. Elvis Presley (1935 ~ 1977), in particolare, ha vissuto ed è sepolto nel giardino della sua tenuta di Graceland. Memphis è anche il luogo dove Faulkner ha ambientato «Santuario», ne è testimone il Peabody Hotel al 149 di Union Avenue. Nel moderno centro commerciale della città hanno sede uffici di prestigiose società (Federal Express, Holiday Inn), la Borsa del Cotone e la Pyramid Arena, con uno stadio di basket per 22.000 spettatori, una sala per concerti e vari negozi. Il centro musicale è invece Beale Street, dove numerosissimi sorgono i locali del jazz e del blues ed eccentrici negozi di chincaglierie come l'A. Schwabs, che richiamano ancora l’«anima del sud»

Assolutamente da non perdere:

Graceland – la casa di Elvis, le Sue auto, i suoi aerei, le sue chitarre ....insomma: il mito;

Rock 'n' Roll museum, [Located 1 mi. E of downtown Memphis at the intersection of Union and Marshall] in cui si ripercorre tutta la storia della musica americana, spaziando da quella degli schiavi delle piantagioni di cotone, al rock 'n' roll più conosciuto, per finire con la musica della protesta nera degli anni settanta.

Gibson Guitar Factory and Showcase di fronte al museo – imperdibile per gli amanti della musica;

Motel Loraine (oggi museo dei diritti civili in Freedom Road – seguire le indicazioni sulla 2nd. sud) dove nel 1968 fu assassinato Marthin Luter King;

Pyramid Arena: complesso per spettacoli e manifestazioni sportive;

Beale Street – LA MUSICA!!!.

(AA.VVt)

 

 


TORNA ALLA CRONACA USA2007

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE