TORNA ALLA CRONACA USA2007

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

BATON ROUGE

 

Baton Rouge, capitale della Louisiana (1), è sempre stata la seconda città della Louisiana dopo New Orleans, la quale però ha visto notevolmente ridursi la propria popolazione a metà 2005, dopo il disastro dell'uragano Katrina. È sede del principale campus della Louisiana State University e della Southern University. Baton Rouge è conosciuta anche con il nome inglese di "Red Stick" (rossetto rosso), e come altre capitali di stati, è chiamata "Capitol Area", ed è abbreviata in B.R. Faremo una rapida visita in centro. E' una città ai confini tra la vocazione industriale del corridoio industriale dei Mississippi e le tranquille piantagioni tipiche dei sud-est. Tra queste merita una visita la Magnolia Mound Plantation e il LSU Rural Life Museurn che conserva, in un bell'edificio circondato da un giardino di azalee, innumerevoli oggetti provenienti dagli antichi latifondi.

Da vedere:

l’Old State Capitol. [100 North Boulevard] Completato nel 1849 è stata la sede del parlamento della Louisiana sino al 1862 quando le forze dell’unione

catturarono la città.

l'Old Governor's Mansion [502 North Blvd. between Royal and St. Charles Sts. in Baton Rouge] Costruita nel 1930 dal Governatore P. L. Huey è stata la sede-casa di 9 governatori della Luisiana.


(1) La Lousiana (così battezzata da La Salle in onore di Luigi XIV) si trova alla stessa latitudine delle isole Canarie ed è lo stato più caratteristico del sud-est americano. Situata sul Golfo del Messico è solcata dal Mississippi che, vicino a New Orleans, forma il suo delta ricco di fiordi e canali. Nei pressi della costa, il territorio si presenta very swampy con paludi, lagune e laghi dove i Cajun - una colonia franco-indiana stabilitasi sui bayuk del Mississippi sin dal 1770 - cacciano visoni, castori, opossum che poi commerciano come animali da pelliccia. Sui bayous - da bayuk termine indiano choctaw per “braccio secondario di un grande fiume" - ferve ogni genere di vita: si allevano ostriche, si irrigano i vicini e fertili campi di canna da zucchero, riso e cotone. Nascoste dalla fitta vegetazione e disseminate tra i fiordi, si ammirano le curiose abitazioni a palafitta dei Cajun mentre i cieli, al tramonto, tingono di rosso fuoco l'ambiente naturale dove vivono innumerevoli colonie di pellicani e di uccelli acquatici e, sempre al tramonto, gruppi di alligatori protetti dall'oscurità, si avvicinano lentamente alle rive per riposare. La regione dei bayous, detta anche Accadiana - si estende sul territorio di 22 contee dall’Avojelles Parish sino alla costa del golfo. A parte gli Accadiani queste aree, a differenza della California o della multietnica costa est, hanno mantenuto una certa "purezza etnica" con le famiglie della vecchia aristocrazia coloniale e il gran numero di neri, i quali però, a poco a poco, per sfuggire alla miseria e alla politica antisegregazionista, hanno abbandonato in gran numero le campagne circostanti il Mississippi, cercando la fortuna nelle capitali dei centro-est, capaci di assorbire un po' tutti. Gli Americani sono soliti definire la Lousiana: Creole State, dai Creoli, i discendenti dei primi coloni francesi che nel XVIII secolo si stabilirono sul territorio. Il loro influsso è evidente nell'architettura delle case e nelle tradizioni culinarie di cui si va molto fieri da queste parti. Oltre alle specialità creole, si possono gustare i piatti della cucina cajun, tutti a base di pesce e leggermente piccanti, oltre a una vastissima e sapiente cucina dai sapori decisamente forti e intensi, ricca di spezie e di salse di influenza chiaramente francese. L'ambiente cambia all'interno dove la principale ricchezza è costituita dal sottosuolo (zolfo, petrolio, metano). Il clima in Lousiana è subtropicale perciò fa caldo tutto l'anno; in estate, soprattutto la sera, sono comuni temporali abbastanza violenti, di breve durata, che spezzano l'afa e l'umidità.

(AA.VVt)

 

 


TORNA ALLA CRONACA USA2007

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE