TORNA ALLA CRONACA USA2005

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

MONTREAL

 

Dopo 80 km dal confine con gli usa, su un isola del S. Lorenzo sorge Montreal. la più grande città del mondo dopo Parigi in cui si parla il francese. Fu scoperta da Jacques Cartier nel 1535 il giorno di San Lorenzo. 

Il fiume ha rappresentato e rappresenta moltissimo per la città che ha potuto, grazie alla sua navigabilità, svilupparsi. Infatti è stata creata una via navigabile di 3200 chilometri con enormi chiuse che permettono anche alle navi di notevole tonnellaggio di risalire dall'Atlantico fino ai grandi laghi.

I momenti più significativi degli ultimi anni sono stati l'Expo del 1967 e i giochi olimpici del 1976. Grazie a queste due manifestazioni sono state realizzate notevoli opere architettoniche. Nel 1989, poi, è stata portata a compimento la città sotterranea, vero gioiello socio-urbanistico. Coi suoi quindici chilometri di passaggi intercomunicanti, dà la possibilità di accedere a tutti i servizi cittadini senza dover affrontare i rigori del lungo inverno.

Le zone da visitare sono:

Il Quartiere vecchio che ha il suo cuore nella piazza J. Cartier che in estate è circondata da bar all'aperto e ristorantini. 

Dalla piazza parte via Notre-Dame, l'arteria principale della vecchia città. Dopo circa 500 metri si trova la chiesa di Notre Dame, completata nel 1829. 

Il centro città moderno e vivace ha il suo cuore nella piazza Ville Marie, da dove si accede alla città sotterranea. In questa zona si trova Rue St. Catherine, la via commerciale più importante.

Il Mount Royal sovrasta la città ed è un parco con aree per pic-nic, laghetti, bei giardini e punti panoramici.

L'Isola St. Hélène è collegata alla città da due ponti e dalla metropolitana, è un'altra oasi di verde e di tranquillità. Qui sorgono i padiglioni dell'Expo '67.

Ovviamente non può mancare una visita al villaggio olimpico ed al palazzetto dello sport la copertura del quale è sostenuta da tiranti che partono dalla torre inclinata più alta al mondo.

Per cenare si consiglia il quartiere vecchio ed in particolare la piazza J. Cartier.

Per lo shopping rue st. Catherine.

 

 Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.


 

 

TORNA ALLA CRONACA USA2005

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE