TORNA ALLA CRONACA USA2005

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

NIAGARA FALLS

 

700 chilometri più a nord di NYC, vicino alla città di Buffalo ci sono le cascate di Niagara. Queste non appartengono completamente agli USA ma per due terzi si trovano in territorio canadese Oltre che in auto si possono raggiungere con l'aereo fino a Buffalo e poi, con l'autobus (32 chilometri). Giunti alle cascate è consigliabile attraversare il  Rainbow bridge (che costituisce la frontiera fra USA e CANADA). e raggiungere la Table Rock da dove la vista delle cascate è decisamente migliore.

Il nome significa «acqua che tuona»; in effetti avvicinandosi alle cascate si potrà sentire un gran fragore causato dall'enorme massa d'acqua che precipita. Fra il lago Erie e il lago Ontario esiste un dislivello di 90 metri, e le acque del fiume Niagara (lungo 54 chilometri), emissario del lago Erie, dopo aver percorso 32 chilometri, cadono per 60 metri in verticale prima di avviarsi, per i restanti 22 chilometri verso il lago Ontario.

Le cascate cominciarono a formarsi 12.000 anni fa  undici chilometri più a valle a causa delle caratteristiche calcaree della roccia che nel corso degli anni è stata erosa dall'acqua arrentrando il salto di 11 chilometri appunto. Fino al 1950 si verificava un metro di erosione ogni anno. Negli anni Cinquanta, è stata realizzata una diga per ridurre lì'erosione che ora è di trenta centimetri ogni dieci anni. Il 90% delle acque scende nelle cascate canadesi chiamate Ferro di cavallo, mentre il restante 10%  da una cascata di dimensioni più ridotte, l'American Falls, che appartiene agli USA. 

Il salto delle cascate canadesi ha un'altezza di 54 metri e si esten­de su un fronte di 675, mentre quello americano ha una caduta di 56 metri su un fronte di 320.

Le cascate furono scoperte nel 1678 dal padre Louis Hannepin, un frate francescano belga che faceva parte di una spedizione e che venne condotto dagli indiani nel posto dove c’era l’”acqua che tuona”

Si possono effettuare escursioni in battello avventurandosi nel centro delle cascate canadesi.

                                     Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA2005

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE