TORNA ALLA CRONACA USA2002

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2008

(From Denver To San Francisco)

TORNA ALLA CRONACA USA2012

(Far West)

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

LAKE POWELL (Glen Canyon N.P.) 

La costruzione della diga Glen ha dato origine ad uno dei laghi artificiali più grandi al mondo: il Lago Paowell.. 300 km di lunghezza, 3.000 km di rive: queste le incredibili dimensioni di quello che è diventata un'attrazione turistica tra l'Arizona e lo Utah.

Sul Lago Powell è possibile navigare (crociere permettono un'accurata visita di tutti i luoghi più belli quali il Rainbown Bridge), fare attività "marina" (la spiaggia di Lone Rock ne è un esempio), oppure visitare dall'interno la diga. 

Tutta l'area a nord del Glen Canyon, dove è stata costruita una diga per regolare il corso del fiume Colorado, è diventata di grande interesse turistico. La costruzione della Diga Glen (alta 213 metri) fu autorizzata dal congresso nel 1956: le turbine e i generatori, che producono tre miliardi di kilowattora di elettricità all'anno per sette Stati dell'ovest, furono sistemati fra il 1963 e il 1966. La costruzione della diga ha dato origine al lago Powell, uno dei laghi artificiali più grandi del mondo con i suoi 300 chilometri di lunghezza e 3000 chilometri di rive. Le acque del Colorado e quelle del San Juan hanno cominciato a riempire tutti i canyon a nord della possente diga dal 1963: nel 1980 il grande lago era pronto a soddisfare le esigenze di una moltitudine di turisti amanti della vita solitaria con le sue bellezze naturali, le sue strutture, la sua pescosità. A Wahweap Marina, vicino a Page, sì può alloggiare, noleggiare barche o houseboat (case galleggianti) e allontanarsi dalla civiltà per immergersi nella natura.

L'area turistica compresa nel Glen Canyon Recreation Area (4000 chilometri quadrati) appartiene in parte all'Arizona, in parte allo Utah. Geologicamente tutto il territorio fa parte dell'altopiano del Colorado, ha quindi le medesime caratteristiche delle rocce del Grand Canyon.

Nel 1776, un gruppo di preti spagnoli guidati dal padre Escalante arrivò al Glen Canyon e cercò un punto per attraversarlo. L'impresa fu ardua e richiese molto tempo, ma i loro sforzi furono premiati e ora un canyon porta il nome di «Escalante» e una baia è diventata la «Baia dei Padri». Un secolo dopo, nel 1869, il fiume fu percorso dalla spedizione scientifica di John W. Powell, intrepido personaggio al quale fu intitolato il lago. Malgrado la presenza di tanta acqua, la zona è desertica: le estati sono secche e la temperatura è piuttosto elevata. La vegetazione si compone prevalentemente di cactus, yucca e cespugli spinosi. Fra gli animali che si sono adattati a questo ambiente sono numerosi i coiote, le volpi, le lucertole, insetti vari, cervi, castori, corvi, aquile, falchi, rondini e passeri. Le acque sono popolate da una miriade di pesci di notevoli dimensioni: trote, spigole, scortani e siluri.

Le visite e le attività Molte sono le attività praticabili in una zona a vocazione turistica come questa: si può pescare e nuotare, far gite in barca o passeggiate a piedi, ma l'attrazione maggiore è la visita a uno dei ponti naturali più grandi del mondo, il Rainbow Brídge («Ponte dell'Arcobaleno»). Raggiungibile solo dal lago, dista 80 chilometri da Wahweap Marina e quindi l'escursione richiede almeno cinque ore, ma è tempo veramente ben speso. Il paesaggio è incantevole e l'arco di pietra è uno dei più belli che si possano vedere. Si trova ai piedi della Montagna Navajo, uno dei luoghi sacri per gli indiani, e il ponte stesso è considerato sacro perché l'arcobaleno è simbolicamente il guardiano dell'universo. L'arco è alto 97 metri, ha un'ampiezza di 90 e, alla sommità, ha uno spessore di 14: la pietra ha un colore rosasalmone con striature nere, tipiche delle rocce del deserto chiamate, appunto, “vernice del deserto”, colorate dall'ossido di ferro che con l'acqua penetra nelle porosità della roccia e viene poi fissato dai raggi del sole. La realizzazione della Glen Canyon Dam "Diga di Glen Canyon" nel 1964, ha creato uno dei più grandi bacini idrici dell'America del Nord. Questa massa di acqua, che occupa una regione chiamata Glen Canyon, è meglio conosciuta in tutto il mondo col nome di Lake Powell. Per dare un'idea delle sue dimensioni, si pensi che l'insieme dei litorali del lago misura circa 3.360 chilometri, una distanza più grande dell'intera costa statunitense dell'Oceano Pacifico. I centri turistici e gli uffici informazioni si trovano all'incrocio delle poche strade della zona o su quelle che portano al lago [Highway 95 e 278 dello Utah]. Infatti, l'unica via per attraversare il lago da Bullfrog Marina a Hall's Crossing (Incrocio di Hall) è su un traghetto. Il John Atlantic Burr Ferry, che fa traversate tra Bullfrog e Halls Crossing risparmia ai viaggiatori 210 chilometri. Il traghetto ha posto per macchine, camper, veicoli ricreativi, e autobus. In servizio tutto l'anno, ma ad orario ridotto durante l'inverno.

 http://www.lakepowell.com/activities/tours-overview.cfm

Antelope Canyon è certamente uno dei luoghi più visitati nell'area di Page. Antelope si trova poco fuori Page, a sud lungo la Hwy-98, in territorio navajo. L'accesso al canyon stesso è possibile solo tramite tour organizzati o aspettando un furgoncino dopo aver pagato il biglietto d'ingresso.
I tour organizzati costano tra i 25$ ed i 30$ [ad es. Antelope Canyon Tours e si trova a 22 S. Lake Powell Blvd]. Il giro, compresi gli spostamenti, dura circa un'ora e un quarto di cui 45 minuti nell'Antelope Canyon.

 

 

  Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA2002

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA

CRONACA USA 2008

(From Denver To San Francisco)

TORNA ALLA CRONACA USA2012

(Far West)

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE