TORNA ALLA CRONACA USA 2015 

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

 

su gentile concessione di

www.targhe.com

BLACK CANYON

Il fiume Gunnison ha una pendenza di 5 m/km. In confronto, il fiume Colorado ha una pendenza media di 1,4 m/km. La pendenza maggiore del fiume Gunnison è a Vista Chasm (45 m/km). Il Black Canyon è così chiamato a causa delle pareti verticali che rendono difficile la penetrazione della luce solare; le pareti del canyon sono spesso in ombra. Nel punto più stretto il canyon è largo solo 40 piedi (12 m)

Precambriano
Gneiss e scisti costituiscono la maggior parte delle ripide pareti del canyon. Queste rocce si sono formate 1,7 miliardi di anni fa.

Cretaceo – Terziario

L'intera area subì un sollevamento durante l'orogenesi Laramide tra i 70 e i 40 milioni di anni fa. Questo ha sollevato gli gneiss e gli scisti del precambriano. Durante il Terziario 26-35 milioni di anni fa si sono verificati episodi di intensa attività vulcanica nelle zone immediatamente circostanti.

Il fiume Gunnison, 2-3 milioni di anni fa ha ha tagliato i depositi vulcanici più morbidi raggiungendo le rocce del Precambriano. Il corrente del fiume era maggiore di quella odierna e conseguentemente ha scavato gneiss e scisti del Precambriano alla velocità di 1 pollice (25 mm) ogni 100 anni.

Il Black Canyon del Parco nazionale del Gunnison contiene una grande varietà di flora e fauna. Alcune piante comuni che sono native del parco. La fauna selvatica è costituita da coyote, alci, gazze, aquile, e il mulo cervo. Inoltre, il canyon è la casa di un certo numero di uccelli residenti tra cui il grande gufo cornuto, e il merlo acquaiolo americano.

L'attrazione principale del parco è la strada panoramica lungo il confine sud.

 

Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.
   

TORNA ALLA CRONACA USA 2015 

 

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE