TORNA ALLA CRONACA USA 2014 

TORNA ALLA CRONACA USA 2015 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

 

su gentile concessione di

www.targhe.com

ANTELOPE CANYON

Si tratta di un canyon scavato nella roccia, alto nei suoi punti più caratteristici dai 10 ai 20 metri circa e dalle pareri sinuose e levigate. La prima volta che vi si entra non sembra possibile che la natura possa aver disegnato un quadro così simile per certi versi alle ardite visioni di Gaudì.

E' sicuramente il super-slot canyon (viene definito comunemente così un canyon dove si riescono a toccare entrambe le pareti con le braccia) più facilmente accessibile nella zona, proprio questo però rappresenta anche il suo tallone d'Achille. Da tesoro nascosto e conosciuto da pochi esploratori solitari, a punto d'arrivo di carovane armate di macchine fotografiche, l'Antelope è altamente sfruttato a livello commerciale.

 

Le sezioni del canyon in realtà sono due, Upper e Lower, ma quella che vedete rappresentata in migliaia di foto è l'Upper, soprattutto per una particolare caratteristica. Le pareti, infatti, sono così strette che i raggi del sole riescono a insinuarvisi soltanto per una breve frazione del giorno intorno a mezzodì, creando una lama di luce che mette in risalto l'effetto luce/ombra. Purtroppo, per poter fotografarlo dovrete farvi strada fra decine di persone in uno spazio ristretto. E allora, un consiglio. Dato che si arriva all'imboccatura del canyon accompagnati dai navajo con una jeep ad orari prefissati (e quindi con i turisti che si susseguono ad ondate), anche se la meraviglia vi riempirà gli occhi alla prima visione dell'Antelope, violentate il vostro cuore e proseguite dritti. Il canyon si estende anche in lunghezza, e dopo la prima curva incontrerete gli stessi fiabeschi disegni con meno gente con cui condividerli.

Anche il Lower è mozzafiato. Curve più accentuate, pareti più strette, bisogna scendere nelle profondità del terreno invece che addentrarsi in una specie di caverna.

Dovendo sceglierne solo uno, difficile consigliare di perdere lo spettacolo dell'Upper.

Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.
   

TORNA ALLA CRONACA USA 2014 

TORNA ALLA CRONACA USA 2015

 

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE