TORNA ALLA CRONACA USA 2014

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

LAKE TAHOE

 

 

Il Lago Tahoe è un grande lago di acqua dolce delle montagne della Sierra Nevada negli Stati Uniti, localizzato tra il confine della California e del Nevada; è il maggior lago ad ovest della città di Carson City.

Il lago è famoso per la chiarezza delle sue acque e per il panorama delle montagne che lo circondano da tutti i lati. La zona, citata spesso come Tahoe, è nota come località sciistica e come centro ricreativo estivo.

Anticamente era abitata dalla tribù degli Indiani Washoe e la prima esplorazione da parte di Europei è avvenuta soltanto nel 1844.

Il vero sviluppo umano e soprattutto turistico della zona iniziò successivamente alla fine della seconda guerra mondiale.

Il Lago Tahoe raggiunge una profondità massima di 501 metri, ed è secondo negli Stati Uniti solamente al Lago Crater in Oregon, che tocca i 594 metri. Ha una lunghezza di circa 35 km ed è largo 19, possiede 116 km di costa ed ha una superficie di circa 490 km2. La formazione del lago è databile intorno a 2 milioni di anni fa.

Il lago Tahoe è il teatro delle riprese di gran parte del film Il padrino - Parte II di Francis Ford Coppola.

Nel 2001 è stato teatro anche di un altro film: I segreti del lago di Scott Mcgehee e David Siegel.

Viene anche menzionato nel film del 2009 La dura verità, e in quello di Tim Burton del 1996 Mars attacks!. Viene anche utilizzato per girare un episodio della serie tv Life Unexpected.

La cantautrice inglese Kate Bush gli dedica una traccia ('Lake Tahoe') del suo album '50 words for snow'. In questa località è cresciuta l'attrice Jena Malone.

 

 

TORNA ALLA CRONACA USA 2014

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE