TORNA ALLA CRONACA USA 2014

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

Lassen Volcanic NP

 

 

Lassen Volcanic National Park è un parco nazionale degli Stati Uniti nord-est della California. La caratteristica dominante del parco è Lassen Peak, il più grande vulcano a “cupola” del mondo. L'area circostante il Lassen Peak è ancora attiva con pozze di fango bollente, fumarole ecc. ecc. Lassen Volcanic National Park è una delle poche aree del mondo dove possono trovare tutti i quattro tipi di vulcano (cupola spina, scudo, conetto e strato).

Un grande Lodge (il Lassen Chalet) era situato vicino all'ingresso sud-ovest, ma fu demolita nel 2005. Un nuovo, Full-Service visitor center è stato costruito nella stessa posizione e aperto al pubblico nel 2008.

I Nativi americani hanno abitato la zona. Sapevano che il Lassen Peack era “pieno di fuoco”. Immigrati bianchi nella metà del XIX secolo hanno utilizzato il Lassen Peak come un punto di riferimento per il loro viaggio verso la fertile valle del Sacramento. Una delle guide per questi immigrati era un fabbro danese chiamato Peter Lassen, da cui il vulcano ha preso il nome.

La più grossa eruzione fu nel 1850/1851. Dopo l'eruzione del Monte St. Helens del 1980, l'indagine geologica degli Stati Uniti (USGS) ha cominciato a rivalutare il rischio potenziale di altre aree vulcaniche attive nel Cascade Range.

A partire dal maggio 1914 e fino al 1921, il Lassen ha eruttato più volte. Questi eventi hanno creato un nuovo cratere e espulso lava e una grande quantità di cenere. Per la bellezza della zona è stato dicarate parco nazionale il 9 agosto 1916.

La strada del parco principale 29 miglia (47 km) è stata costruita tra il 1925 e il 1931. Nei pressi di Lassen Peak, la strada raggiunge 8.512 piedi (2.594 m), rendendola la più alta strada nelle Cascade Mountains 1.

Dopo l'eruzione del Monte St. Helens, USGS ha intensificato il monitoraggio dei vulcani attivi e potenzialmente attivi nella zona di Cascade. Il monitoraggio dell'area Lassen include misurazioni periodiche delle emissioni di gas vulcanici e trasmissione continua di dati da una rete locale di nove sismometri agli uffici dell'USGS di Menlo Park in California.

Il parco si trova vicino all'estremità settentrionale della valle del Sacramento. Nella parte occidentale vi sono grandi guglie (create da colate di lava), crateri e fumarole.

Lassen Peak si riflette nel lago di Manzanita

La parte orientale del parco è un altopiano vasto di lava a più di un miglio (1,6 km) sopra il livello del mare. Questa zona è costellata da piccoli laghi

Il magma che alimenta i vulcani del parco deriva dalla subduzione della costa della California settentrionale.

Ci sono quattro vulcani a scudo nel parco; Monte Harkness (angolo sud-ovest del parco), Red Mountain (al confine sud-centrale), Prospect Peak (nell'angolo nord-est) e picco Raker (a nord di Lassen Peak). Tutti questi vulcani sono 7, 000–8, 400 piedi (2, 133–2, 560 m) sopra il livello del mare

Poiché l'intero parco è situato a medio-alte altitudini, nel parco fa generalmente fresco-freddo in inverno e caldo in estate.


 


 

Bumpass Hell

Bumpass Hell (inferno) è la più grande area geotermale del Lassen Volcanic National Park, e fa parte della regione dell'antico vulcano Mount Tehama. Il bacino ha ricevuto il suo curioso nome da un esploratore scontento (Kendall Bumpass), che ha perso una gamba dopo essere caduto in una pozza bollente nel 1864. Può essere raggiunto oggi o da un ben marcato sentiero 1,5 miglia che parte da un parcheggio di fronte al Lago Helen, a soli 2 chilometri a sud di Lassen Peak. Bumpass Hell è sicuramente uno dei punti interessanti del parco, L'altro punto facilmente raggiungibile è il Sulphur Opere.

Lassen rientra in quella cerchia elitaria di parchi che praticamente nessun europeo conosce, insieme a parchi come Theodore Roosevelt NP in North Dakota o North Cascades NP in Washington.

1l Cascade Range (o cascate) è una grande catena montuosa del Nord America occidentale, che si estende dalla Columbia Britannica meridionale attraverso Washington e Oregon alla California del Nord. Tutte le eruzioni negli Stati Uniti negli ultimi 200 anni sono state di vulcani appartenenti a questa catena. Le due più recenti sono state del Lassen Peak dal 1914 al 1921 e una grande eruzione del Monte St. Helens nel 1980. Lievi eruzioni del Monte St. Helens si sono verificate anche più recentemente (2006). Anche il Mount Rainier fa parte di questa catena.


 

 

 

 

 

 

http://www.nps.gov/fola/index.htm

 

 

 

TORNA ALLA CRONACA USA 2013

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE