TORNA ALLA CRONACA USA2006

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

 

MONTEZUMA CASTLE N.P.

 

 

Il «Castello di Montezuma» si trova a metà strada fra Phoenix e Flagstaff, sulla I 17, in una località chiamata Valle Verde. Il nome deriva dal fatto che quando gli Spagnoli, che battevano la zona in cerca delle mitiche città d'oro, le videro, furono tanto impressionati che pensarono si trattasse del castello che gli Aztechi avevano costruito per il loro imperatore durante la ritirata. Di fatto Montezuma non arrivò mai tanto a nord, ma il nome piacque e rimase.

I Sinagua probabilmente per motivi legati al clima costruirono le loro abitazioni nelle grotte naturali che si aprivano nella parete rocciosa, raggiungendole tramite scale a pioli che venivano ritirate durante la notte.

A Montezuma CastIe si sviluppò un complesso di venti stanze che ospitò una comunità di circa trentacinque persone per oltre tre secoli. Intorno al 1400 la popolazione improvvisamente scomparve, e il motivo rimane ancor oggi un mistero. Dal visitor center un sentiero circolare passa sotto il complesso e arriva al torrente: è un percorso molto agevole e breve. Le stanze non sono visitabili internamente perché in condizioni precarie

 

 

 Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.


TORNA ALLA CRONACA USA2006

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE