TORNA ALLA CRONACA USA2002

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

MONTEREY CARMEL 

(Seventeen Miles Drive.)

 

Da Sud verso Nord percorrendo la US 1 (una delle strade più panoramiche al mondo) troviamo Carmel; stupenda cittadina sulla costa del Pacifico; paese di artisti diventato rifugio di miliardari, dove hanno vissuto J. London e L. Steinbeck e dove fu sindaco Clint Eastwood.

Uscendo da Carmel assolutamente da non perdere la Seventeen Miles Drive, strada privata panoramica che si snoda sul promontorio di Monterey tra campi di golf, ville e scogliere e dove si potranno vedere il Lone Cypress e migliaia di leoni marini allo stato libero e la Pacific Grove con le sue belle case antiche.

Infine si giunge a Montery. Città fondata

I frati Crispi e Junipero Serra realizzarono la missione di San Carlo Borromeo del rio Carmelo nel 1770 successivamente trasferita a Carmel. Fu capitale dell'Alta California dal 1775 al 1846.

Nel XIX e all'inizio del XX secolo fu un centro importante perla caccia alla balena.

Oggi è una località prevalentemente turistica e i principali luoghi da visitare sono il Fisherman’s Warf -  vecchio porto dei pescatori - e Cannery Row, la via dove si inscatolavano le sardine e negli anni '70 trasformato in via turistica. 

  Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA2002

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE