TORNA ALLA CRONACA USA2002

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

SEQUOIA N.P. 

(Kings Cayon N.P.)

 

Sequoia e Kings sono due N.P. molto vicini tra loro e riuniti amministrativamente.

Il Sequoia occupa un'area di 1.635 km² ed è stato istituito nel 1890 per preservare le Sequoie Giganti.

Sopo dell'istituzione del Kings Canyon N.P - istituito nel 1940 - la preservazione dell’ambiente che circonda le alte cime granitiche.

La Generals Highway - strada di 76 chilometri - collega i due parchi

Al confine orientale s'innalza il Mount Whitney (4.418 metri), che è la cima più alta degli USA con esclusione dell'Alaska. 

La zona tra i 450 m.s.l.m. e i 2500 metri, è coperta da fitte foreste di conifere tra cui le regine: le sequoie giganti della sierra.

Queste rappresentano gli esseri viventi più grande al mondo. La sequoia è un albero preistorico che ora vive solo sulle pendici occidentali della Sierra Nevada californiana. 

La crescita di questi alberi è moto lenta. Solo a 80 anni cominciano a produrre semi. La corteccia è spugnosa ed ignifuga e può raggiungere lo spessore di 60 centimetri; la grande quantità di tannino rende il legno imputrescibile.  Un albero caduto può rimanere a terra più di 400 anni prima di decomporsi. 

Il punto debole è rappresentato dalle radici che non vanno molto in profondità e si espandono in superficie. Per questo motivo nel parco vi sono molti cartelli che inviato a non pestare le radici uscendo dai sentieri. 

Il nome sequoia fu attribuito a questo tipo di albero in memoria di un indiano  Cheroke che inventò l'alfabeto rendendo possibile scrivere la lingua indiana. Il nome era Sequoyah.

Vi sono moltio sentieri attraverso il parco. Il più famoso è certamente il John Mujr Trail che, collegandosi al Pacific Crest Trail, segue il crinale delle montagne dal Canada al Messico per 3.780 chilometri.

A tre chilometri a sud del Giant Village troviamo il Moro Rock; si tratta di un enorme monolito dalla cui sommità, da raggiungere attraverso un avventuroso sentiero tagliato nella roccia, è possibile ammirare un grandioso e ampio panorama della Sierra Nevada e della vallata dei Fiume Kaweah.

La sequoia più famosa è senza dubbio il General Sherman Tree che si trova a nord della Giant Forest. Le sue dimensioni sono assolutamente impressionanti: 83 metri di altezza, 11 m di diametro, 31 m di circonferenza alla base e ha 3000 anni di vita. 

Entrando con la US 180 da nord ovest troviamo il Grant Grove: con un facile sentiero è possibile ammirare le sequoie più imponenti, alle quali sono stati conferiti nomi di generali o di Stati.

  Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA2002

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE