TORNA ALLA CRONACA USA 2002 

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA CRONACA USA 2006

(The Southwest)

TORNA ALLA CRONACA USA2012

(Far West)

TORNA ALLA CRONACA USA2015

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE

su gentile concessione di

www.targhe.com

MONUMENT VALLEY

Chi non ha mai visto un film Western ambientato nella Monument Valley?  Il Classico  «Far West», quello dei film, quello che tutti ci aspettiamo si trova in territorio Navajio al confine tra Arizona e Utah. Ha una superficie di 120 chilometri quadrati e si raggiunge con la US 163, chiamata anche Navajo Route. E' zona protetta dal 1958. 

Harry e Mike Goulding, nel 1923, vennero da queste parti e vi si stabilirono per il resto della loro vita gestendo un «traiding post», il negozio utilizzato ancor oggi dagli indiani per vendere i loro prodotti artigianali. Nel 1936 Joseph Mucch scattò le prime fotografie della Monument Valley: nei due anni seguenti tornò numerose altre volte e compose un album di foto in bianco e nero da mostrare a Hollywood per convincere il mondo dei cinema che queste erano zone ideali per le riprese di film western.

Oggi la zona è terra di Navajo.

Alcune famiglie vivono, secondo le vecchie tradizioni, in hogan, capanne di legno ricoperte da rami e fango, pascolando greggi di pecore e si dedicano a lavori artigianali (gioielli e tessuti).

 

La Monument Valley risale a circa 70 milioni di anni fa quando le acque del gofo del Messico si sono ritirate a seguito dell'innalzamento della crosta terretre. Si trova a circa 1.700 metri sul livello del mare. D'estate la temperatura è altissima mentre d'inverno non è difficile trovare la neve.
I fenomeni erosivi hanno formato monoliti dalle forme più strane che possono raggiungere i 600 metri dì altezza. I colori delle rocce sono vivissimi, vanno dal rosa al viola, e si esaltano alla luce del tramonto. A ogni monolite è stato attribuito un nome convenzionale, spesso banale, che serve solo come punto di riferimento.

Dal visitor center, una strada sterrata (a pagamento) circolare di 25 chilometri fa il giro della valle. I luoghi famosi sono Ford Point, davanti alle guglie delle Three Sisters (le «Tre Sorelle»), Totem Pole, la Finestra del Nord e la Collina dell’elefante. Quando le condizioni del sentiero lo permettono, vale la pena di vedere Sun's Eye («Occhio del Sole») e altre rocce con petroglifi e archi, suggestivi fra le dune di sabbia.

Prima di giungere a Kayenta si consiglia di dare un'occhiata al Goulding’s Lodge (Goulding's Lodge and Tours P.O. Box 360001, Monument Valley, Utah 84536 or call (435) 727-3231) per vedere se ritornare qui per la  cena. Imperdibile una notte al View Motel.

 

     Spunti tratti da: "USA-CANADA" Guida Francorosso

Marta Miuzzo Roberto Cattani Livingston &Co.

 

TORNA ALLA CRONACA USA 2002 

(From Chicago To San Francisco)

TORNA ALLA CRONACA USA 2006

(The Southwest)

TORNA ALLA CRONACA USA2012

(Far West)

TORNA ALLA CRONACA USA2015

HOME

APPROFONDIMENTI HOME PAGE